Ieri abbiamo trasmesso la “Tavola rotonda: a quattro anni dalla Legge 71/17 – Il cyberbullismo oggi”. Un ampio dibattito a cura di esperti su come avviare un’azione sinergica per arginare il fenomeno. Rivedi la registrazione.

Eurosofia, ente qualificato dal MIUR ai sensi della direttiva 170/2016, sin dal 2017 è da molti anni impegnato nell’organizzazione di eventi e manifestazioni di sensibilizzazione per la prevenzione e lotta del fenomeno del bullismo e cyberbullismo.

Ieri pomeriggio abbiamo trasmesso la Tavola rotonda: a quattro anni dalla Legge 71/17 – Il cyberbullismo oggi”, con la partecipazione di illustri esperti: l’ex senatrice e promotrice della Legge 71/17 (Elena Ferrara), docente universitario di sociologia e dei processi culturali dell’Università di Messina (Francesco Pira), referente privacy dell’Ufficio formazione presso la Presidenza del consiglio dei Ministri (Anna Armone), Dirigente Scolastico del Liceo Linguistico Ninni Cassarà di Palermo (Daniela Crimi), direttore tecnico capo del compartimento della polizia postale di Palermo (Francesco Lo Cicero), educatore penitenziario dell’istituto penale per minorenni di Palermo (Isabella Russo).

I partecipanti all’evento sono stati numerosi e, tra questi, tantissimi docenti e dirigenti scolastici che hanno inviato, tramite la chat condivisa numero messaggi di apprezzamento e ringraziamento.

Alcuni dei commenti degli partecipanti:

Grazie. Ho apprezzato molto gli interventi concreti di tutti i relatori.” (A.S.)

“Buona serata. La mia non è una domanda, mi complimento per la concretezza di questo webinar che ha affrontato a 360° la tematica. P. V.)

“Ringrazio la senatrice Ferrara per il suo intervento. Penso che l'art. 5 della legge 92/2017 sulla reintroduzione dell'educazione civica nelle scuole ci aiuta nella diffusione della cittadinanza digitale.”

Abbiamo affrontato il fenomeno a 360 gradi, analizzandone gli aspetti sociologici, antropologici, pedagogici, giuridici e normativi, riflettendo sulla necessità di affrontare in sinergia il fenomeno e costruire una reale comunità educante, che sia immagine di una società matura, solida e solidale e consenta ai giovani di crescere in armonia e serenità.

L’evento si inserisce in un progetto più ampio - avviato quest’anno - di prevenzione e sensibilizzazione all’uso più consapevole della rete, dal titolo “APP-prendo: insieme per una rete sicura

Abbiamo il piacere di condividere anche con Voi la registrazione dell’incontro.

Clicca qui per visualizzarla

Sono molte le azioni concrete ed i servizi disponibili per denunciare il fenomeno e sostenere vittime e bulli nel loro percorso di recupero. Ne segnaliamo alcune:

All’interno di ogni scuola, inoltre, è prevista l’individuazione di una specifica figura che si occupi di monitorare dinamiche e comportamenti a rischio, ovvero il Referente per il bullismo e cyberbullismo.

Abbiamo deciso di avviare un percorso per riflettere insieme su come cogliere le opportunità della rete senza trovarsi soffocati e annullati nella propria identità. I docenti troveranno spunti per affrontare il tema con gli alunni, i giovani rifletteranno sull'importanza di non lasciarsi travolgere da questo fenomeno, i genitori dovranno essere più attenti ai segnali di allarme da cogliere in tempo, vigilando sull'uso della tecnologia.

Gli studenti, inoltre, potranno essere attivi protagonisti di questo percorso, perché saranno coinvolti nella realizzazione di uno spot “insieme per una rete sicura”. Tutti gli spot realizzati saranno proiettati durante l’ultimo incontro e caricati all’interno del canale Youtube gestito da Eurosofia.

Di seguito i prossimi incontri, insieme al Prof. Francesco Pira:

  • 12/05/2021 ore 15.00-17.00
  • 19/05/2021 ore 15.00-17.00
  • 26/05/2021 ore 15.00-17.00

Gli argomenti da trattare:

  • adolescenti e web: pericoli e opportunità;
  • utilizzare le risorse del web per crescere e sperimentare percorsi costruttivi e non
  • distruttivi;
  • il ruolo delle comunità educanti: famiglia e scuola;
  • consapevolezza di sè e della propria immagine nel web.

Il percorso è rivolto a: docenti, dirigenti, personale ATA, studenti, genitori

Per maggiori informazioni e iscriverti al corso CLICCA QUI

Per partecipare al progetto con la tua scuola CLICCA QUI

Per maggiori informazioni:

Cellulare e whatsapp:

392 88 25 358

335 87 94 157

335 87 91 130

393 88 77 413

348 43 30 291

Scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.; o visita il sito: www.eurosofia.it

#didattica #innovazione #strategiedidattiche #web #inclusione #cyberbullismo #usoconsapevoledelweb #eurosofia #retesicura

Abbiamo 1404 visitatori e 83 utenti online

Eurosofia ©2019. All Rights Reserved