Scienze della formazione primaria: test di ammissione al percorso di laurea il 16 settembre 2021, affidati a Eurosofia per aumentare le tue chances di successo.

Il test di ammissione ai corsi di laurea magistrale in Scienze delle Formazione Primaria si svolge in data unica ma non è uguale in tutte le Università

Inizia subito a prepararti e allenati a superare le selezioni con un corso mirato e il supporto di tutor esperti.  Il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria costituisce un'eccezione all'interno del panorama dei corsi a numero programmato a livello nazionale in quanto la prova si svolge nello stesso giorno in tutta Italia, ma gli atenei hanno maggior libertà d'azione rispetto a quanto succede per il test di Medicina o Architettura, ad esempio. Mentre per questi test le domande vengono inviate dal Miur e la graduatoria è unica e nazionale, infatti, nel caso del test di Scienze della Formazione Primaria le università fanno riferimento al bando pubblicato dal Miur - nel quale sono presenti una serie di indicazioni riguardanti la data della prova, il numero dei posti disponibili, gli argomenti delle domande e il punteggio - ma poi preparano le domande e gestiscono le graduatorie in modo autonomo.  

Prima della prova selettiva, quindi, dovrai fare riferimento al bando del Miur, ma soprattutto al bando del test di scienze della formazione Primaria pubblicato dall'università dove farai il test.

La data prevista per il 2021 è il 16 settembre.

Sbocchi occupazionali

I corsi di laurea quinquennale in Scienze della formazione primaria mirano alla formazione degli insegnanti di scuola materna ed elementare. I laureati del corso oltre al “naturale” sbocco dell’insegnamento possono inoltre svolgere funzioni di docenti e di educatori/formatori in strutture scolastiche (Scuola dell’infanzia e Scuola primaria), extrascolastiche (comunità di assistenza all’infanzia, terapeutiche, di recupero, ospedaliere, carcerarie pubbliche e paritarie), del turismo, dei beni culturali o del tempo libero.

Il test è composto da 80 domande (in 150 minuti) così suddivise:

  • competenza linguistica e ragionamento logico (40 domande)
  • cultura letteraria, storico-sociale e geografica (20 domande)
  • cultura matematico-scientifica (20 domande)

Diversamente da altri test, per la prova di Scienze della Formazione non sono previste penalità per le risposte omesse o errate, ma solo 1 punto per quelle esatte.

Per una preparazione efficace puoi affidarti al percorso Eurosofia. Siamo da anni leader nella preparazione ai concorsi della scuola, e agli accessi ai percorsi universitari a numero programmato e al Tfa sostegno. La nostra metodologia consente di acquisire una preparazione completa ed esaustiva e la capacità di individuare rapidamente le risposte corrette.

Durata


40 ore in modalità e-learning, di cui 20 ore di videolezioni e 20 ore di autoapprendimento e
simulazioni.

Materiali didattici

  • 4 ore Videolezioni su “Tecniche di memorizzazione”


  • 16 ore Videolezioni su: competenza linguistica, ragionamento logico, cultura letteraria, storico-sociale e geografica, cultura matematico-scientifica


  • Simulatore (80 quesiti in 150 minuti). Il software di simulazione presente all’interno della piattaforma elearning replica la struttura dei test di ammissione reali per tipologia e numero di domande, tempo a disposizione e assegnazione del punteggio.

Costo

100 euro

Per maggiori informazioni sul corso di preparazione o iscriverti 

CLICCA QUI



Per maggiori informazioni:

Telefono: 091.7098311/357

Cellulare e whatsapp:

392 88 25 358

335 87 94 157

335 87 91 130

393 88 77 413

348 43 30 291

Scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.; o visita il sitowww.eurosofia.it

Segui la nostra pagina Facebook o iscriviti alla nostra newsletter per ricevere in anteprima informazioni sul mondo della scuola e sulle nostre offerte

Eurosofia ©2019. All Rights Reserved