Al via la terza edizione del progetto Orient@scuola di Eurosofia. Aiutiamo i giovani a compiere scelte consapevoli. Giorno 11 Dicembre il primo incontro.

Eurosofia, ente qualificato dal MIUR ai sensi della direttiva 170/2016, da diversi anni è attenta non solo alle necessità ed esigenze dei docenti, dirigenti scolastici e personale ATA, ma anche a quelle degli studenti.

L’orientamento rappresenta una delle azioni più importanti per aiutare i giovani a progettare il proprio futuro, soprattutto in momenti di grande incertezza, come quello che stiamo vivendo ora.

Nonostante la difficoltà di proseguire le attività che si svolgono tradizionalmente in presenza, è necessario garantire percorsi di orientamento a distanza, utilizzando al meglio le potenzialità delle tecnologie già disponibili sia per l’orientamento che per la didattica

Siamo giunti alla III edizione del Progetto Orient@scuola

Quest’anno ripartiamo con queste attività! Due incontri in modalità webinar rivolti ai referenti dell’orientamento a scuola, ai genitori e agli studenti del V anno degli istituti di scuola secondaria di secondo grado, ovvero:

  • 11/12/2020 dalle 16.00 alle 18.00 “Orient@scuola - Scegli la direzione giusta: tra motivazione e sbocchi professionali-Primo incontro”. Per seguirlo REGISTRATI QUI

  • 11/01/2021 “Orient@scuola - Scegli la direzione giusta: tra motivazione e sbocchi professionali-Secondo incontro” a cura della Life coach Carmen Pirrone. Per seguirlo REGISTRATI QUI

All’interno della pagina dedicata agli studenti (clicca qui) è disponibile anche un Test di orientamento. È sufficiente registrarsi gratuitamente e compilare il questionario per la scelta universitaria e professionale più coerente con le attitudini personali.  Accompagniamo gli studenti attraverso un'autovalutazione delle proprie competenze ed interessi, per scegliere consapevolmente il percorso post-diploma ed operare una scelta consapevole per il proprio futuro e le opportunità professionali connesse.

Per accedere al test è sufficiente compilare il form al seguente LINK

Quest’anno vogliamo coinvolgere più attivamente gli studenti, attraverso altre attività loro dedicate.

Corso sulle “Tecniche di memorizzazione e apprendimento efficace”

Padroneggiare le tecniche di memorizzazione è fondamentale per uno studente.

Senza un metodo di studio efficace e la giusta concentrazione, ricordare moltissime informazioni contemporaneamente può essere complesso: per questo le tecniche di memoria accorrono in nostro aiuto, proprio per accelerare il processo di apprendimento.

La durata del corso è di 8 ore, con lezioni ed attività laboratoriali.

 

Narrarsi e narrare: la parola agli studenti

“Narrarsi e narrare” è uno spazio dedicato agli studenti, alle loro aspettative, sogni, incertezze, paure …. un box in cui pubblicheremo i testi che gli studenti invieranno a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gli studenti che parteciperanno all’iniziativa prenderanno parte al contest loro dedicato.

Un’apposita commissione composta da docenti e dirigenti scolastici sceglierà i migliori testi, tra tutti quelli inviati, che saranno pubblicati fino al mese di maggio 2021.

Nel corso dell’anno saranno resi noti i criteri di valutazione ed i premi messi a disposizione.

Siamo a vostra disposizione per ulteriori dettagli.

 

Per maggiori informazioni:

Telefono: 091.7098311/357

Cellulare e whatsapp:

392 88 25 358

335 87 94 157

335 87 91 130

393 88 77 413

348 43 30 291

Scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.; o visita il sito: www.eurosofia.it

#orientamento #scuola #studenti #orientamento #orientatori #formazione

Eurosofia ©2019. All Rights Reserved