Eurosofia. Scopri come utilizzare lo storytelling per avvicinare gli studenti agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Domani pomeriggio dalle 16.30 alle 18.00 Trasmetteremo un nuovo incontro formativo gratuito dal titolo:

“Storytelling e codici comunicativi: narrare per motivare, divertire, coinvolgere gli alunni”

Intervengono Dott.ssa Daniela Crimi, Dirigente Scolastico del Liceo Linguistico “Ninni Cassarà” di Palermo, Prof.ssa Francesca La Mantia scrittrice e regista, Prof. Alberto Nicolino, autore, attore e formatore, Dott. Giuseppe Labita Presidente dell'associazione "People help the people".

    

Temi trattati:

  • Il potenziale didattico della narrazione inteso come momento di apprendimento ed occasione di libera e creativa espressione personale. Gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu per lo sviluppo sostenibile: educare alla cittadinanza e alla sostenibilità nella scuola “delle realtà”;
  • Fiabe e narrazioni come strumento di lavoro nella didattica;
  • Raccontare storie è il miglior modo per trasferire conoscenza ed esperienza, anche in ambito digitale: buone pratiche e comportamenti sostenibili.

Per seguire la diretta gratuita registrati anticipatamente a questo LINK.

    

Eurosofia è sempre alla ricerca di percorsi formativi innovativi e che inneschino nuove modalità didattiche fondate sulla creatività.  Iscriviti al nuovo corso relativo allo sviluppo sostenibile.

    

Eurosofia il 30 marzo avvierà il nuovo corso di aggiornamento professionale:

   

“Il racconto per un futuro sostenibile”

    

Lo storytelling per avvicinare gli studenti agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Questa attività si propone, attraverso lo storytelling, di avvicinare i docenti agli obiettivi previsti dall’Agenda 2030 dell’Onu per lo sviluppo sostenibile. 

Il progetto, affrontando gli obiettivi dell’Agenda 2030 e trovando come cardini gli assi dell’Educazione civica, può fungere da supporto a progetti e iniziative del mondo scolastico come PON e PTOF.

La narrazione sarà corredata da un’appendice con dati, statistiche, riferimenti legislativi e giurisprudenziali e collegamenti alle Forze dell’Ordine che possono fungere da supporto. Questo progetto intende, infatti, costruire storie che uniscano l’immaginazione e la potenza del racconto ai dati e alle esperienze fornite dalle diverse Commissioni Parlamentari e dalle Forze di Polizia, inserendo nella narrazione figure professionali attinenti all’argomento.

L’attività si inserisce ed è in stretta relazione con i programmi della Commissione Nazionale per l’Educazione Civica.

OBIETTIVI:

  • Conoscere e applicare le diverse tipologie di storytelling: lineare, non lineare, adattivo, collaborativo
  • Essere consapevoli del rapporto tra educazione civica e tecnologie
  • Essere in grado di utilizzare lo storytelling come mezzo potenzialmente efficace di auto-rappresentazione, espressione personale nonché azione di natura civico/sociale, per promuove la creatività, la narrazione (multi)mediale e le competenze di cittadinanza
  • Essere in grado di sviluppare le competenze narrative e mediali in linea con le Indicazioni Nazionali per il Curriculum, in particolare in riferimento all'area “Media e Linguaggi” e la costruzione identitaria collegata all'insegnamento di Cittadinanza e Educazione

DESTINATARI:

Docenti scuola infanzia, Docenti scuola primaria, Docenti scuola secondaria I grado, Docenti scuola secondaria II grado, Dirigenti scolastici, referenti di istituto, funzioni strumentali, figure di coordinamento.

     

Il corso si rivolge anche a tutti i professionisti che lavorano nell’ambito scolastico o educativo e che sono interessati ad aggiornare le proprie competenze.

Contattaci per una consulenza personalizzata!

Eurosofia: formazione, creatività e passione

Iscriviti al nostro Canale di You Tube per vedere i nostri webinar formativi gratuiti.

    

Abbiamo 3309 visitatori e 39 utenti online

Eurosofia ©2019. All Rights Reserved