Il modello di formazione per i docenti neoassunti ha subito un profondo cambiamento, a partire dal 2015-16, e sono stati individuati obiettivi, attività formative, modalità di verifica e criteri per valutare, nel periodo di formazione e prova che i docenti neoassunti sono tenuti ad effettuare.

Quando l’anno scolastico volge ormai al termine i docenti neoassunti o con passaggio di ruolo sono chiamati a svolgere l’ultimo step al fine di ottenere la conferma in ruolo.

Una delle ultime fasi dell’anno di prova è l’elaborazione del Bilancio Finale.

Così come il Bilancio iniziale, questo è da intendersi come uno strumento per consentire al docente di effettuare un’autovalutazione.

Il Bilancio finale permette al docente di valutare se e come le proprie competenze professionali si sono trasformate durante l’anno di prova, tenendo in considerazione quanto indicato nel Bilancio iniziale.

Sia il bilancio iniziale che quello finale hanno, infatti, la funzione di supportare il docente a comprendere meglio il proprio stile di insegnamento, a valorizzare i propri punti di forza e/o a potenziare quelli di debolezza. Il Bilancio finale consente una riflessione ex-post di quanto sperimentato durante l’anno di prova e una valutazione su quanto la formazione abbia inciso sulla sua professionalità.

 

DATA

ORARIO

ARGOMENTO

09/01/2022

15:00

Bilancio iniziale delle competenze, Curriculum formativo, Laboratori/Visite, tutoraggio.

16/01/2022

15:00

Esempi concreti di attività didattica: progettazione e riflessione, Bilancio finale delle competenze e bisogni formativi futuri.

 

(opzionale)
(opzionale)

Categoria

PREZZO
50,00€
 CONVENZIONE ANIEF

20,00€

MODALITÀ
ON-LINE
TERMINE ISCRIZIONE
SEMPRE APERTE

Abbiamo 5218 visitatori e 73 utenti online

Eurosofia ©2019. All Rights Reserved