Pubblicato in gazzetta ufficiale il bando di concorso per il personale scolastico di ruolo da destinare a prestare servizio all'estero.

Requisito necessarioCompetenze interculturali a scuola e strategie di apprendimento cooperativo.

    

     

  

  

  

  • Modulo 1 - I sistemi scolastici all’estero: stati europei ed extraeuropei
  • Modulo 2 - Promozione culturale, multiculturalità e inclusione sociale
  • Modulo 3 - Normativa istituzioni scolastiche italiane all’estero
  • Modulo 4 - Realtà educative e sistemi scolastici dei principali Paesi in relazione alle aree linguistiche
  • Modulo 5 - Competenze linguistico-comunicative nella lingua prescelta per affrontare il colloquio (inglese, francese, tedesco) 

Per ciascun modulo formativo sono previste dispense, approfondimenti ed una bibliografia/sitografia, nonché una videolezione della durata di 2 ore.

I materiali didattici disponibili sono tradotti anche in lingua inglese, francese e tedesco.    

I requisiti culturali richiesti al personale docente da destinare all’estero sono: 

  • avere una certificazione della conoscenza almeno della lingua straniera per cui si partecipa non inferiore al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER), fra quelle relative alle aree linguistiche stabilite dal bando, rilasciata da uno degli Enti Certificatori riconosciute dal MIM. 4815/359 6 Ai sensi dell’articolo 4 del decreto ministeriale del 7 marzo 2012, n. 3889 “è valutato corrispondente con i livelli C1 del QCER il possesso di laurea magistrale nella relativa lingua straniera”. 
  • aver partecipato ad almeno un’attività formativa della durata non inferiore a 25 ore, organizzata da soggetti accreditati dal MIM. Ai sensi della direttiva del 21 marzo 2016 n. 170, su tematiche afferenti all’intercultura o all’internazionalizzazione.

I requisiti professionali richiesti al personale docente da inviare all’estero sono: 

  • essere assunto con contratto a tempo indeterminato ed aver prestato, dopo il periodo di prova, almeno 3 anni di effettivo servizio in Italia nel ruolo di appartenenza: classe di concorso/posto (infanzia-primaria); 
  • non essere stato restituito ai ruoli metropolitani durante un precedente periodo all’estero per incompatibilità di permanenza nella sede per ragioni imputabili all’interessato/a; 
  • non essere incorsi in provvedimenti disciplinari superiori alla censura e non aver ottenuto la riabilitazione. 
  • docenti assegnati alle attività di sostegno, oltre ai requisiti di cui ai commi 1 e 2, devono possedere la relativa specializzazione.

      

I requisiti culturali richiesti al personale amministrativo sono:

conoscenza almeno della lingua straniera per cui si partecipa di livello non inferiore a B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER), fra quelle relative alle aeree linguistiche stabilite dal bando, rilasciata da uno degli Enti Certificatori riconosciute dal MIM. Ai sensi dell’articolo 4 del decreto ministeriale del 7 marzo 2012, n. 3889 “è valutato corrispondente con i livelli C1 del QCER il possesso di laurea magistrale nella lingua straniera quadriennale del corso di laurea”. 

I requisiti professionali richiesti al personale amministrativo della scuola da inviare all’estero sono: 

  • essere assunto con contratto a tempo indeterminato ed aver prestato, dopo il periodo di prova, almeno 3 anni scolastici di effettivo servizio in Italia nel profilo professionale di appartenenza; 
  • non essere stato restituito ai ruoli metropolitani durante un precedente periodo all’estero per incompatibilità di permanenza nella sede per ragioni imputabili all’interessato/a
  • non essere incorsi in provvedimenti disciplinari superiori alla censura e non aver ottenuto la riabilitazione.

    

E’ altresì possibile scegliere la modalità “Simulazione personalizzata”, ovvero un incontro in modalità telematica direttamente con uno dei nostri formatori, che organizzerà una vera e propria simulazione del colloquio nella lingua scelta dal candidato.

Ciascun incontro ha la durata di 1 ora.

Il costo di ogni simulazione è di 80 euro.

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

TERMINE CORSO

Il corso di preparazione al concorso sarà attivo in piattaforma fino al termine delle procedure concorsuali.

(opzionale)
(opzionale)

Categoria

PREZZO
130,00€
 PREZZO SOCIO ANIEF
80,00€
DURATA
30 ore
MODALITÀ
ON-LINE
TERMINE ISCRIZIONE
SEMPRE APERTE

Abbiamo 1693 visitatori e 118 utenti online

Eurosofia ©2019. All Rights Reserved