La procedura prevista dal Ministero degli Esteri è una selezione per titoli, alla quale può partecipare il personale scolastico con contratto a tempo indeterminato in possesso di determinati requisiti, ovvero: certificazione linguistica di livello B2 o superiori; corso di intercultura o di internazionalizzazione; tre anni di servizio di ruolo nella classe di concorso richiesta.

Il candidato deve produrre apposita istanza esclusivamente per via telematica, attraverso il sistema POLIS “Istanze on line” a partire dalle ore 9.00 del 1 giugno 2021 e fino alle ore 23:59 del 21 giugno 2021.

La selezione per titoli è volta ad individuare i candidati che avranno accesso al colloquio di idoneità. All'esito della valutazione dei titoli, per il personale docente la commissione comunica la non ammissione ai candidati in difetto dei requisiti o che non abbiano raggiunto almeno 20 punti nella valutazione di titoli. Per il personale ATA la commissione comunica la non ammissione ai candidati in difetto dei requisiti o che non abbiano raggiunto almeno 10 punti nella valutazione dei titoli.  

Coloro i quali si collocheranno nelle graduatorie verranno contattati per lo svolgimento di un colloquio d’idoneità. I non idonei verranno depennati dalle graduatorie.

Il colloquio accerterà l'idoneità relazionale richiesta per il servizio all'estero, le competenze linguistico-comunicative  nella lingua/e indicata/e nella domanda, la  conoscenza  del  funzionamento del  sistema  scolastico  italiano  all'estero,  degli  strumenti  di promozione culturale, della normativa  sul  servizio  all'estero  del personale della scuola e delle caratteristiche generali delle realtà educative e dei sistemi scolastici dei principali  paesi  delle  aree linguistiche di destinazione. Il colloquio sarà effettuato di volta in volta fino alla copertura dei posti disponibili riferiti alla specifica graduatoria. 

Eurosofia ha già preparato numerosi docenti, durante la precedente procedura concorsuale, al superamento del colloquio d’idoneità.Abbiamo progettato un corso di preparazione finalizzato all’acquisizione delle conoscenze necessarie per affrontare e superare con successo il colloquio previsto. Il percorso si svolge in modalità e-learning e viene gestito dal corsista in totale autonomia, senza vincoli orari.   

Il programma del corso è il seguente:

  • Modulo 1 - I sistemi scolastici all’estero: stati europei ed extraeuropei
  • Modulo 2 - Promozione culturale, multiculturalità e inclusione sociale
  • Modulo 3 - Normativa istituzioni scolastiche italiane all’estero
  • Modulo 4 - Realtà educative e sistemi scolastici dei principali Paesi in relazione alle aree linguistiche
  • Modulo 5 - Competenze linguistico-comunicative nella lingua prescelta per affrontare il colloquio (inglese, francese, tedesco)  

Per ciascun modulo formativo sono previste dispense, approfondimenti ed una bibliografia/sitografia, nonché una videolezione della durata di 2 ore.

I materiali didattici disponibili sono tradotti anche in lingua inglese, francese e tedesco. 

     

E’ altresì possibile scegliere la modalità “Simulazione personalizzata”, ovvero un incontro in modalità telematica direttamente con uno dei nostri formatori, che organizzerà una vera e propria simulazione del colloquio nella lingua scelta dal candidato.

Ciascun incontro ha la durata di 1 ora.

Il costo di ogni simulazione è di 80 euro.

 

COME EFFETTUARE IL PAGAMENTO

unnamed 1

Copia Bonifico - Carta docente - Carta di credito

Per procedere con l'iscrizione al corso è sufficiente cliccare su LOGIN, se già iscritto ad un corso eurosofia, oppure su REGISTRATI se mai iscritto ad un corso eurosofia. 

    


In caso di pagamento con bonifico, deve essere intestato a:

  • EUROSOFIA
  • IBAN IT88L0306234210000001372033, Banca Mediolanum - sede Basiglio,

insererendo nella causale il nome del corso

(opzionale)
(opzionale)

Categoria

PREZZO
150,00€
DURATA
30 ore
MODALITÀ
ON-LINE
TERMINE ISCRIZIONE
SEMPRE APERTE

Abbiamo 620 visitatori e 25 utenti online

Eurosofia ©2019. All Rights Reserved