Educazione Civica, 33 ore annuali. I docenti che la insegneranno saranno formati in modo specifico. Affidati a Eurosofia

L’insegnamento trasversale dell’educazione civica come materia con voto autonomo sarà, a breve, attivato nella scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado e ad esso andranno destinate 33 ore annuali, che saranno svolte nell’ambito del monte orario obbligatorio; non è dunque previsto alcun incremento orario. Come riporta Orizzonte Scuola, la legge, che entrerà in vigore dal prossimo 1° settembre, “prevede che, per il raggiungimento delle 33 ore annue, è possibile utilizzare la quota di autonomia utile per modificare il curricolo”.

Nelle scuole del primo ciclo (primaria e secondaria di primo grado) l’insegnamento dell’educazione civica sarà affidato, anche in contitolarità, a docenti sulla base del curricolo di istituto, utilizzando l’organico dell’autonomia. Nelle scuole secondarie di secondo grado saranno incaricati i docenti abilitati all’insegnamento delle discipline giuridiche ed economiche, ove disponibili nell’ambito dell’organico dell’autonomia.

Per ciascuna classe, tra i docenti cui è affidata la gestione delle ore di Educazione civica, sarà individuato un coordinatore che, tra le varie mansioni, avrà quello di formulare la proposta di voto in decimi, dopo avere interpellato gli altri colleghi designanti all’insegnamento della materia. Sono previste apposite attività formative per i docenti ed un adeguamento del Piano Nazionale di Formazione, al fine di farvi rientrare le attività sulle tematiche relative all’insegnamento dell’educazione civica.

Al fine di ottimizzare l’impiego delle risorse umane ed ottemperare agli adempimenti relativi alla formazione dei docenti, le scuole effettueranno una ricognizione dei propri bisogni formativi e avranno facoltà di promuovere accordi di rete. Eurosofia attiverà dei percorsi formativi rivolti ai singoli e alle scuole.

L’ente ha già selezionato ed incaricato formatori esperti che cureranno i percorsi con differenti approcci didattici afferenti all’educazione civica e alla legalità. Scegli qualità ed esperienza per offrire ai tuoi allievi un’importante opportunità di crescita.

Contattaci per una consulenza personalizzata! Scopri i dettagli della nostra offerta formativa e contattaci per avere maggiori informazioni (tel. 091 7098311/357) oppure invia un’email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Eurosofia ©2019. All Rights Reserved